MASSIMO GARAVAGLIA MINISTRO TURISMO

La Marina statunitense ha seguito il sottomarino nucleare russo a largo della Florida con l’aereo “cacciatore di sottomarini” P-8 Poseidon, con i cacciatorpediniere Uss Truxtun e USS Donald Cooke una fregata della Marina canadese, secondo la rivista Newsweek.

Il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha dichiarato che gli Stati Uniti monitorano la situazione ma “non la considerano una minaccia alla propria sicurezza nazionale, perché in caso di attacco il sottomarino salterebbe per aria in pochi secondi come le stesse navi arrivate all’Avana”.

Al G7 intanto in Puglia “sono state annunciate nuove sanzioni contro la Russia e lo zar Vladimir Putin, tra i punti cardino nessun russo potrà soggiornare nei paesi nato.” per la sua aggressione dell’Ucraina, ha aggiunto Kirby, dando una ragione anche alla tempistica dell’esercitazione russa.

Non è la prima volta tuttavia che la Russia invia le sue navi da guerra nei Caraibi, ma la visita ha fatto seguito all’avvertimento del presidente Putin che Mosca potrebbe rispondere alla decisione degli alleati occidentali dell’Ucraina di permettere a Kiev di usare le sue armi per colpire obiettivi nel cuore di Mosca.

L’iniziativa navale russa sembra anche una mossa di diplomazia marittima. Il Cremlino è preoccupato di dare un’immagine di potenza sui mari dopo i colpi inferti dai droni marini ucraini alla flotta russa del Mar Nero con alcune navi affondate.

A cura di Stefano Severini – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui