Terza partita lontane dalle mura amiche e seconda vittoria per la FSE Nuova Virtus Cesena che dopo lo scivolone di Castel San Pietro vince con ampio margine contro la compagine estense.
Primo periodo tutto di marca cesenate con Battistini e Duca che si mettono ai comandi di una FSE vogliosa e carica per giocare una partita che non dia adito a critiche da parte di chicchessia; tuttavia alcuni passaggi a vuoto in difesa fanno sì che la Vis Rosa Ferrara non si dia per vinta già allo scadere dei primi dieci minuti di gioco (10-16 al 10′). Nel secondo periodo Ferrara cambia registro difensivo passando a difendere a zona e Cesena patisce oltremodo questo cambio difensivo, reagendo in attacco come se si trovasse di fronte a una difesa mai vista, spiazzata. Come aggravante si aggiunge una situazione falli che comincia a farsi lentamente sempre più preoccupante; ma nonostante tutte queste situazioni avverse la FSE riesce a limitare i danni ed a rimanere in testa nel punteggio (23-27 al 20′).
Dopo una sonora strigliata nello spogliatoio l’andamento dell’incontro sembra prendere una piega differente: Cesena ricomincia piano piano a passarsi nuovamente la palla ed a trovare buone soluzioni in attacco con Pollini al tiro pesante, Duca a dettare legge di nuovo sotto le plance e Battistini a perforare il cuore dell’area avversaria. Solo una tripla segnata da Ferrara allo scadere impedisce alla Nuova Virtus di prendere definitivamente il largo (32-41 al 30′).
Saranno gli ultimi dieci minuti a decretare l’effettiva superiorità della FSE Progetti che beneficia dall’ingresso in campo di una rinvigorita Clementi nella verve offensiva e dalla tenacia difensiva nonché dall’ energia di Guidi che erige un muro davanti al canestro cesenate, tanto da concedere solamente 5 punti alle avversarie che oramai hanno esaurito il carburante per tentare qualsiasi reazione.
Vis Rosa Ferrara – FSE NUOVA VIRTUS CESENA 37 – 58 (10-16, 13-11, 9-14, 5-17) T
ABELLINI Vis Rosa Ferrara: Cacciatori ne, Colantoni ne, Colombani 5, Targa 6, Bragaglia, Zampini 4, Magnani, Basaglia ne, Loiacono 9, Salvadego 6, Perfetto 4, Ferraro 3. All: Vaianella. Ass: Macario Ban.
FSE NUOVA VIRTUS CESENA: Guidi 5, Gori 2, Giorgini, Clementi 8, Pollini 10, Battistini 13, Cedrini, Duca 11, Andrenacci 7, Mezzini 2, Bianconi, Morri. All: Chiadini. Ass: Andreoli, Fullin.
La Redazione sportiva – Foto Virtus