Una giovane Oriana Fallaci ben interpretata da Miriam Leone, è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

”Miss Fallaci” è il titolo della serie che attraverso otto episodi racconta la giovinezza della giornalista e scrittrice, ricostruita grazie al nipote Edoardo Perazzi,  che ha aperto l’archivio della zia, fatto di appunti, grafia, foto private.

“La serie Miss Fallaci è una sorta di racconto di formazione – commenta l’attrice in conferenza stampa – di una giovane ragazza che, tra i 20 e i 30 anni, cerca di affermarsi nella sua passione, che è la scrittura. Il nostro è stato un lavoro rischioso, stavamo consegnando al pubblico un’Oriana che forse in molti non si sarebbero aspettati. Speriamo di essere riusciti a riconsegnare quella forza di gioventù di Oriana, in cui anche i giovani d’oggi possano rispecchiarsi”.

Al centro della scena gli esordi della carriera di Oriana Fallaci, quando lavora come cronista per il settimanale italiano “L’Europeo”. Si lancia nella scommessa, con il direttore, di riuscire a intervistare Marilyn Monroe, chiedendo in cambio, nel caso ci fosse riuscita, di passare ad altri temi. Parte così la sua avventura negli Stati Uniti dove da New York arriverà ad Hollywood, per svelare anche ricatti e segreti subiti dalle star. Esperienza fondamentale per la pubblicazione del libro “I sette peccati di Hollywood” dove racconta retroscena di vita mondana. Parallelamente la giornalista inizia una relazione intensa e tormentata con il collega Alfredo Pieroni.

La serie tv è diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella e vede nel cast Miriam Leone, Maurizio Lastrico, Francesca Agostini, Jóhannes Jóhannesson, Ken Duken, Rosanna Gentili, Giordano De Plano, Francesco Colella, Leonardo Lidi. Si snoderà in 8 episodi da 52 minuti e verrà trasmessa prossimamente su Raiuno.

Franco Buttaro

articolo a cura di Franco Buttaro 

nella foto: Miriam Leone con il nostro corrispondente Franco Buttaro

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui