Cesena Basket 2005 vs Raggiosolaris Academy Faenza 75-69 (24-23;44-35;59-53) Montalti, Rossi 25 (MVP), Montaguti 17, Ricci, Oscar Pezzi 9, Bonfim, Nocerino 3, Torroni, Sangiorgi, Poggi 11, Gabellini, Ivan Pezzi 10. Allenatore Marco Vandelli vice Luca Paganelli.

Cesena batte meritatamente Faenza. Una sfida delicata e importante quella delle giraffe che volevano guadagnare a tutti i costi, la quinta posizione che li avrebbe portati ai playoff. Un confronto in cui Filippo Rossi (il velociraptor) e compagni hanno dato il massimo per arrivare alla vittoria. Una vittoria sporca ma al platino, agguantata contro la seconda nel girone. Non c’è stato un attimo di tregua; ovvero c’era sempre il timore che l’impresa non diventasse realtà perché nelle convulse fasi finali c’è voluto tutto il cuore biancazzurro per salvare un risultato poco immaginabile già alla vigilia. Oserei dire la vittoria più bella e significativa. Magari non per il gioco, le percentuali e lo show, ma per tutto il contorno. Cuore, difesa, voglia di andare oltre l’ostacolo.

In una parola: carattere. Uno per tutti, tutti per uno. “Nel girone di ritorno abbiamo vinto sette partite su dieci. Contro Faenza era importante continuare la striscia positiva per il nostro pubblico che ha riempito il palazzetto, aiutandoci nei momenti di difficoltà a causa del talento degli ospiti. Non ci siamo innervositi nemmeno quando gli arbitri ci hanno penalizzato a dismisura – ha dichiarato un crucciato coach Vandelli – trascinati ancora una volta da un super Rossi. Qualche errore da limare c’è ancora, però i ragazzi sono sempre sul pezzo e lo dimostrano i risultati. In una partita come questa dispiace non avere dato spazio a tutti i nostri giovani ma devono essere consapevoli che le opportunità arriveranno anche per loro”.

Dopo le belle prove contro Imola, Forlì e Castello, anche i giovani e tostissimi Raggiosolaris sono finiti nelle grinfie delle giraffe. Cesena si è imposta tenendo in pugno il punteggio per tutto il match. I biancazzurri hanno meritato di vincere battendo una grande squadra che ha forza e talento, in una gara dura, dove hanno dimostrato il loro spirito con continuità. A tratti, più che a una partita di basket, abbiamo assistito a un thriller ricco di colpi di scena creati ad arte dalla coppia arbitrale. Dopo avere penalizzato Faenza, negli ultimi 15’ di gara le giacchette grigie hanno cambiato metro con decisioni a danno esclusivo dei padroni di casa (falli discutibili, richiami immotivati alla panchina, tecnico al coach ed espulsione dell’addetto agli arbitri).

Sanzioni che gli ospiti hanno tramutato in sette punti consecutivi, riaprendo i giochi, senza però arrivare al successo. Purtroppo, nonostante la sudata vittoria, i risultati maturati sugli altri campi non hanno premiato i cesenati che sono scivolati al settimo posto. Ora, occorre ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per affrontare la delicata lotteria dei play out nel cosiddetto girone Rosso.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui