JULIO VELASCO CT NAZIONALE PALLAVOLO
Il mese di giugno chiude i battenti con la cocente eliminazione della Nazionale di Calcio dagli Europei, ma a risollevare il tricolore, oltre alle gratificazioni dal mondo del tennis, ci pensa la Nazionale italiana di pallavolo femminile, che dall’1 al 5 luglio si ritroverà a Cervia, per preparare il test-match contro la Serbia che in programma il 9 luglio (ore 19) a Palazzo Wanny di Firenze, in vista del Torneo Olimpico di Parigi 2024, l’appuntamento più importante della stagione.

Non si è ancora spenta l’onda di entusiasmo per le atlete del ct Julio Velasco, che hanno appena conquistato, per la seconda volta nella storia, dopo la vittoria del 2022, la Volleyball Nations League femminile, nella finale svoltasi al PalaHuamark di Bangkok in Thailandia, battendo per 3-1 il Giappone, al termine di una prestazione eccellente, e di un crescendo di gioco e risultati iniziato il 15 maggio ad Antalya (3 vittorie e 1 sconfitta), proseguito a Macao (3 vittorie e 1 sconfitta) e Fukuoka (4 vittorie)

“La squadra è migliorata partita dopo partita – commenta Velasco – grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff. Questa è una vittoria di squadra ma anche delle singole. L’ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha fatto tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff. Ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza.

Classe 1952, Velasco ha legato il suo nome alla nazionale maschile di cui è stato il ct dal 1989 al 1996: sotto la sua guida, quella che è passata alla storia come “la generazione di fenomeni” ha conquistato due Mondiali, tre Europei e 5 World League, oltre all’argento olimpico ad Atlanta ’96.
Le Olimpiadi di Parigi, relativamente al volley femminile, si disputeranno dal 27 luglio all’11 agosto prossimi.
Le 14 Azzurre convocate sono: Carlotta Cambi, Alessia Orro, Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla, Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.

Ogni gara verrà giocata al Paris Expo Porte de Versailles: si tratta di 12 nazionali coinvolte e divise in tre pool distinte. L’Italia è stata inserita nella Pool C insieme alla Repubblica Dominicana (gara d’esordio un programma il 28 luglio), Olanda (1° agosto) e Turchia (4 agosto). La formula prevede che le prime due classificate delle Pool, insieme alle migliori terze, accedano ai quarti di finale per poi procedere con la fase ad eliminazione diretta.

Franco Buttaro
Il Condirettore Franco Buttaro – Foto ImagoEconomica 
Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui