E’ iniziata con un volo speciale da Ciampino a Parigi la tre giorni del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Accanto a lui, sul volo presidenziale, c’era Gianmarco Tamberi, il portabandiera italiano e campione di salto in alto. “È stato il volo più emozionante della mia vita, grazie presidente“, ha dichiarato l’atleta all’arrivo nella capitale francese, sottolineando il valore simbolico di questo viaggio.
Appena giunto al Villaggio Olimpico, Mattarella ha partecipato a un pranzo con gli atleti azzurri, durante il quale ha rivolto loro un discorso di incoraggiamento, culminato nell’esecuzione dell’inno di Mameli, cantato con entusiasmo da tutti i presenti. “Avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia. È un affetto sincero che non dovete interpretare però come una pressione“, ha affermato il Presidente, esortando gli atleti a concentrarsi più sul senso dello sport che sulle medaglie da conquistare.
Mattarella ha inoltre firmato il “muro della tregua olimpica“, un gesto simbolico che invoca la cessazione di tutti i conflitti durante i Giochi. “In un mondo così complicato, qui che siete con atleti di tanti altri Paesi potete mandare un messaggio di civiltà, di amicizia, di speranza e serenità internazionale“, ha aggiunto il Capo dello Stato, sottolineando l’importanza dei valori sportivi come strumenti di pace e solidarietà.
L’atmosfera conviviale e di forte patriottismo è stata ulteriormente arricchita dal gesto di Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, l’altra portabandiera italiana, che hanno donato a Mattarella una felpa a nome dell’Italia Team. “Mi sento vagamente fuori età“, ha commentato ironicamente il Presidente, accolto da sorrisi e applausi calorosi.
L’intervento di Mattarella ha messo in evidenza non solo l’importanza delle competizioni sportive ma anche il loro valore simbolico e culturale, sottolineando come lo spirito olimpico possa essere un faro di speranza e amicizia in un contesto mondiale spesso segnato da tensioni e conflitti. Le parole del Presidente hanno infuso coraggio e motivazione negli atleti italiani, pronti a dare il massimo per onorare il loro Paese con impegno, lealtà e dedizione.
Franco Buttaro
articolo e foto a cura di Franco Buttaro
Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui