Quando esprimiamo un giudizio, occorre avere vissuto un’azione d’insieme, nello stesso perimetro. Capita spesso di giudicare ciò che ancora deve accadere, perché viene giudicato l’uomo come tale, biondo, moro o con il parrucchino.

Mignani sostituisce Toscano, ma la “controprova” può dire che Toscano è stato costretto ad essere sostituito da Mignani.

Un matrimonio rotto con Artico sin dal primo giorno dall’arrivo del piemontese in Romagna? Interrogativo paranormale che rimarrà dentro la lampada di Aladino. E hai voglia sfregare per volare sul tappeto volante.

Due allenatori che hanno una visione di gioco completamente diversa. Michele cura molto la linea difensiva (parola di Cotroneo), perché in serie B, per il tecnico ligure conta molto non subire gli avversari, reggere il più possibile e vincere con un gol di scarto. Un ragionamento che ci porta indietro di anni luce pensando al Paron Nereo Rocco o al Trap dei carri armati tedeschi con i cingolati d’acciaio.

E, mi soggiunge riguardando Spagna – Italia che tutti ci diremmo, come si ripete a casa di Michael Platini (un abbraccio amico mio) non è più pensabile fare un gioco difensivo, perché non esistono i centrocampisti che sanno illuminare il gioco o che inventano anche da un calcio di punizione come Pelé, Rivera, Baggio, Pirlo, Del Piero, Maradona….

Oggi il calcio è potenza, corsa costante degli esterni e non classe. Quel modulo che in definitivo ha praticato Mimmo potendosi avvallare di un mediano compiuto come Ciccio De Rose in grado di recuperare ogni pallone. SPHENDINHO infatti si è potuto esaltare grazie a Kargbo, Adamo e Donnarumma.

Dicono dall’alto i pensatori del calcio raffinato che Toscano non sarebbe stato in grado di concepire come si gioca in serie B!

Ma tornando al concetto della controprova, il giudizio è assai spregiudicato… Credo, suppongo che con la rosa che aveva a disposizione e qualche ritocco fondamentale, l’uomo dei record trascinato da un pubblico bianconero che si è fuso nel suo cuore, avrebbe quantomeno meritato la salvezza del suo posto in panchina.

Ora tocca a Mignani, si volta pagina avremo sicuramente modo di scrivere cosa è la controprova tra una lanterna e incensi.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Luigi Rega

Il Direttore Editoriale Carlo Costantini

1 commento

  1. Il Cesena di quest’anno a mio parere parte bene, il nuovo presidente Melby californiano darà più sicurezza alla compagine romagnola in termini economici, così deve essere con il nuovo allenatore. Per i romagnoli dopo la vittoria per avere raggiunto la serie B sono stati dei giorni abbastanza intensi per la società, prima di tutto si è pensato di rinforzare la squadra per darle più tranquillità e poi ora si pensa anche di rinforzare la compagine Con nuovi acquisti, altri giocatori per migliorare ancora di più la squadra romagnola, per andare avanti nel campionato di serie B. Devo aggiungere solo un augurio per la società, per il nuovo presidente, il nuovo allenatore e per Artico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui