Il Capo dello Stato Sergio Mattarella

La solidarietà ci ha sempre dato il modo di superare prove molto difficili”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da piazza Castello a Solferino, in provincia di Mantova, in occasione del 160esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana. Il capo dello Stato ha sottolineato “il supporto prezioso” dato dalla “professionalità” della Croce Rossa al rapporto intermedio tra cittadini e istituzioni, ringraziandola per il lavoro fatto e ricordando che “le vittime sono tutte uguali, meritano aiuto“.

Poi un passaggio sulle morti sul lavoro: contro i valori di solidarietà e di civiltà “stridono – gravi ed estranei – episodi e comportamenti come quello registrato tre giorni addietro, quando un giovane lavoratore immigratoSatnam Singh, è morto, vedendosi rifiutare soccorso e assistenza, dopo l’ennesimo tragico incidente sul lavoro. Una forma di lavoro che si manifesta con caratteri disumani e che rientra in un fenomeno – che affiora non di rado – di sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli”.

Lo sfruttamento illegale del lavoro – ha aggiunto – è un “fenomeno che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l’erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato ignorandolo”.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto ImagoEconomica 

Il Direttore Editoriale Carlo Costantini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui