Il musicista che ora sto per raccontare la sua storia e vita artistica si chiama Mark Lettieri, di origine italiana. Mark e’ un giovane chitarrista, compositore è produttore italo-americano. Nato nel 1984 a San Francisco, nello Stato della California, è stato membro della band “Snarky Puppy”, gruppo di Jazz Fusion, guidato dal bassista Michael League.

Questa formazione nasce negli Stati Uniti nel 2004, il gruppo combina una varietà di idiomi mudicale dal Jazz, al Rock, alla World Music e al Funk,hanno vinto cinque importanti premi, i Grammy Awards. Sebbene il complessso abbia lavorato con dei cantanti il musicista fondatore descrive gli Snarky Puppy come: “Un gruppo che fa musica pop improvvisata strumentale e poco cantata”. La storia di questo ensamble è formato da dieci elementi, dal leader Michael League, a Denton Texax e naturalmente da Mark Lettieri, dopo il secondo anno di università presso l’University of North Texas nel 2004, Michael League dice: “Poiché ero così scarso, non sono riuscito ad inserirmi nessuno degli ensamble dell’istituto scolastico. Quindi la mia formazione è rimasta con il mio tipico modo di suonare. Il gruppo è cresciuto fino a diventare una Superband internazionale comprendente…” un vasto assemblaggio di tanti musicisti conosciuti come “The Fam”.

Negli oltre diciasette anni dalla sua fondazione, circa quaranta musicisti si sono esibiti con la formazione degli “The Farm”, un gruppo di artisti che formarono una vera big band, comprendente chitarristi, bassisti elettrici, fiati, ottoni, archi e alla ritmica, ma sei dei dieci membri del primo lavoro discografico in studio “The Only Costant” rimangono nel raster regolare. Molti membri passati della band erano studenti presso l’Universiry of North Texas […]. Dopo la laurea Mark Lettieri decise di proseguire professionalmente l’arte della musica.

Egli si è esibito nella scena musicale di Dallas nello Stato del Texas, presso il locale “Fort Worth in Club” e ha partecipato con una band in una varietà di generi musicali, tra i quali Rhythm’s and Blues, Rock e Funky Gospel e Country. Per quanto riguarda l’inizio come musicista, Mark Lettieri, ha detto: “Che aveva bisogno di essere versatile e di essere in grado di esibirsi in qualsiasi ruolo e stile”. Nel 2008 ha iniziato a esibirsi e registrare con la Jazz Fusion Band Snarky Puppy, all’epoca la formazione aveva la sede a Dallas nel Texas, i cui membri insieme a Lettieri condividevano l’influenza comune della scena musicale del Rhythm’s and Blues di Dallas. Il chitarrista italo-americano è un membro dell’ensamble egli ha ricevuto cinque importanti premi, I Grammy Awards ed è stato fondatore del gruppo dei “The Fearless Flyers”, un quartetto strumentale composto dal chitarrista Cary Wang, dal bassista elettrico Joe Dart e dal batterista Note Smith.

Dal 2018 il quartetto ha pubblicato quattro EP, ‘ Extended Plaiyng’, un album in studioe un album dal vivo; si esibisce con il suo quartetto, il Mark Lettieri Group”, composto dal bassista elettrico Wes Stephenson, dal tastierista Daniel Porter e dal batterista Janson “JT” Thomas. Egli si è esibito come musicista di sessione di registrazioni e in tournée con vari artisti internazionali tra i quali, Erykah Badu, David Crosby, Kirk Franklin, Ledisi, Dave Chappelle e tanti altri. Nel 2021 ha collaborato con Aple Inc. per creare un pacchetto di loop di chitarre scaricabili per la workstation audio digitale Logic Pro e Garage Band. Inoltre Lettieri ha iniziato a pubblicare le sue prime opere discografiche nel 2011 da solista.

Ha progettato diversi lavori, tre dei quali sono entrati nella Bollboard Jazz Album Chart. Lettieri descrive il suo stile come una esibizione basata sulla trama è sul groove, con il tema della canzone, come prima priorità. Il suo lavoro discografico dell’anno 2021 “Deep: The Baritone Sessions Vol.2” è stato nominato per ricevere il prestigioso premio il Grammy Awards, nella categoria “Best Contemporery Instrumental Album”. Nello stesso anno, la società PRS Guitars ha introdotto la Chitarra Fiore Signature suonata e progettata da Mark Lettieri, che incorpora le preferenze di designer del musicista italo-americano. Gli strumenti principali del chitarrista includono la sua Guitar PRS Fiore, una Stratocaster Ibrida Fender/Grosh, una Grosh Nos Retro, una PRS McCarty 594 e una Baritone Bacci Leonardo. Inoltre i suoi amplificatori principali sono il Supro Statesman e il Kempher Profiler. Il chitarrista italo-americano utilizza anche pedali J. Rockett, MXR Jackson Audio e TC Electronic e corde Dunlop Nickel Wound. Utilizza anche una varietà di altri strumenti e accessori.

Lettieri ha suonato in tutti i continenti tranne in Antartide. Come band-leader il chitarrista italo-americano ha prodotto sei album: “Knows”, “Futurefun”, “Spark and Echo”, due su ITunes Jazz e undici su Billboard Jazz, “Depp, The Baritone Sessions” e uno “Things of aThat Nature”, sempre su ITunes Jazz. Grazie in gran parte alla vivace presenza sui social media, gli album di Lettieri hanno creato interesse tra i fan di Musica Strumentale di tutto il mondo, consentendogli di fare tournée internazionali con il suo quartetto.

Inoltre si è unito al gruppo prodotto dal produttore Vulpeck, “The Fearless Flyers”, con Gary Wong dei Volfpeck rispettivamente alla chitarra e al basso elettrico e al batterista Nate Smith. Lettieri ha recentemente collaborato con Paul Reed Smith Guitars, celebre azienda di produzione chitarre, inoltre questa azienda indice in programma speciale dal nome PRS Pulse Artist! Pulse e’ stato lanciato nell’autunno del 2020 con una missione; sviluppare artisti e musicisti PRS, che stiano facendo scalpore nelle loro scene musicali locali. Uno tra i quali è proprio Mark Lettieri: (guarda su Youtube PRS, Paul Reed Smith Guitars). A differenza di molti chitarristi sui palchi più affolati di oggi.

Mark Lettieri tratta il suo manico della chitarra come fosse una pista di decollo. Prima del decollo, il chitarrista si assicura che ogni calibrazione, impostazione e bullone siano come dovrebbero essere prima affrontare il decollo. In “Dragonfly”, l’apertura ricca di riff del suo ultimo lavoro discografico, “Can I Yell You Somerthing?”, mantiene quella promessa di volo. Con una formazione davvero superiore, formata dal batterista Janson “JT” Thomas, dal tastierista Daniel Porter, dal bassista elettrico Wes Stephenson e dall’organismo Bobby Sparks, il chitarrista ha un Dream Tem vero, per farlo decollare senza la minima preoccupazione di un malfunzionamento e di tranquillità.

Mark Lettieri ha pubblicato tre opere discografiche da leader” “Knows nel 2011”, “Future Fun del 2013 e, più recentemente nel 2016, “Spark ed Echo”, su label Rapeadope Records. Queste opere discografiche hanno ottenuto un buon successo in tutto il mondo, sia tra il pubblico amante della musica strumentale, sia tra i musicisti soprattutto chitarristi. L’ultimo long playing “Deep: The Baritone Sessions Vol 2”, gli ha valso una nomination ai Grammy Awards del 2022. In qualità di insegnante, Lettieri ha pubblicato corsi di chitarra online tramite i canali quali Jam Play, BrettPapa, Guitareo e Soundslice, oltre a lezioni di chitarra, pubblicate sul magazine Premier Guitar. A livello personale è arrivato nello Stato del Texas dalla Bay Area di San Francisco, in California sua città natale. Arrivò in Texas tramite la Texas Christian University (TCU). Egli si è iscritto in pubbliche relazioni, e ha gareggiato nell’atletica leggera e ha successivamente iniziato a tuffarsi nella scena musicale locale, dopo essersi laureato nella stessa università la (TCU).

Mark Lettieri nel gennaio del 2024 arriva a Colonia in Germania, e esegue una performance con la WDR Big Band presso lo Stadgarten della città tedesca. Eseguendo un programma dal titolo “The Rhithem’s Side of Thing”, insieme al chitarrista italo-americano, suonano Wes Stephenson al basso elettrico, Daniel Porter alle tastiere e Jason “JT” Thomas alla batteria. Mark Lattieri ha trovato l’algoritmo perfetto per il Funk: Egli fonde le influenze delle icone della chitarra ritmica è Rock degli anni Settanta e Ottanta. Ora per la prima volta il virtuoso della chitarra incontra la WDR Big Band, della Radio Televisione tedesca di Francoforte, sotto la direzione del bandleader Jorg Achim Keller. Gli arrangiamenti sono di Mike Abene (guardare il concerto live su questa pagina di Musica d’autore, sotto la piattaforma Youtube).

A cura di Alessandro Poletti esperto di musica jazz – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui