L’Europa si stringe intorno all’Ucraina e al suo presidente Volodymyr Zelensky, prendendo nettamente le sue parti dopo lo scontro con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump nello studio ovale. ‘Caro Zelensky non sei mai solo‘, hanno twittato all’unisono la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “La tua dignità onora il coraggio del popolo ucraino. Sii forte, sii coraggioso, sii impavido… Continueremo a lavorare con voi per una pace giusta e duratura”.

Caro Zelensky e cari amici ucraini, non siete soli”, fa loro eco il Premier polacco e presidente di turno dell’Ue, Donald TuskMacron, in visita di stato in Portogallo, bacchetta il presidente americano: “C’è un aggressore russo, bisogna rispettare chi lo combatte dall’inizio”. E auspica “un’Europa che sia una potenza, ne abbiamo più che mai bisogno. Ci lavoro fin dall’inizio. E adesso è l’ora del sussulto”.

“Siamo al fianco dell’Ucraina nei momenti belli e in quelli difficili. Non dobbiamo mai confondere aggressore e vittima in questa terribile guerra”, ha affermato da parte sua da Berlino il vincitore delle elezioni Friedrich Merz. La ministra degli esteri Annalena Baerbock aggiunge: “La richiesta di Kiev di pace e sicurezza è anche la nostra”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui