Dopo le ultime deludenti prestazioni al tiro, finalmente la FSE Nuova Virtus cambia faccia sfoderando una prestazione casalinga che fa ben sperare per il prosieguo delcampionato battendo nello scontro interno BSL San Lazzaro con il punteggio di 70 – 68.
Dopo essere andata in svantaggio immediatamente dopo la palla a due la FSE Nuova Virtus accende i motori e piazza un primo break di 8-2 subito recuperato da San Lazzaro che si porta in vantaggio nuovamente per la seconda ed ultima volta nel match; Currà suona la carica, Andrenacci e Gori rispondono con due tripleconsecutive che piazzano un secondo break cui le felsinee non riescono a far fronte (25-17 al 10′).
Nel secondo periodo i giochi si fanno più aperti, con San Lazzaro che attinge punti da tutte le proprie giocatrici, mentre per Cesena è Duca quella maggiormente incisiva con 9 punti e 5 rimbalzi, molto ben assistita da Pollini con due triple e Curràche chiude il periodo nuovamente di marca FSE con un altro tiro pesante (47-35 al 20′).
Nella ripresa San Lazzaro mischia le carte in difesa per provare a recuperare ed effettivamente ottiene l’effetto sperato con la Virtus che perde il bandolo della matassa in attacco ed in difesa fatica a tenere le lunghe avversarie permettendo così alla squadra ospite di diminuire un po’ lo svantaggio acquisito (58-54 al 30′).
L’ultimo periodo non è per i deboli di cuore: la FSE prova di gestire il risultato con giocate al limite dei 24 secondi e ci riesce fino al momento in cui Albieri piazza una tripla che riporta San Lazzaro sul -2 riaccendendo le speranze di portare a casa il risultato nella squadra ospite che raggiunge il pareggio a poco meno di 3 minuti dal termine. Il tempo sembra scorrere più lentamente del solito quando la FSE si riporta a due possessi di vantaggio; di nuovo si prova a gestire il vantaggio che però è talmente esiguo da non permettere alle giocatrici cesenati di giocare in maniera tranquilla; entrati nell’ultimo minuto di gioco sul +2 la terra trema sotto i piedi della FSE quando Battistini commette fallo su Trombetti che realizza il primo e sbaglia il secondo tiro libero, San Lazzaro recupera il rimbalzo offensivo ed ha la palla della vittoria in mano ma a questo punto Duca decide di portare a casa l’incontro con due palle recuperate, 1 rimbalzo difensivo, un tiro sbagliato ed un fallo subito, il tutto nel giro di 30 secondi di gioco. Finisce con la FSE che porta a casa la terza vittoria su cinque partite giocate; vittoria che fa morale per la scalata alla classifica che ora l’attende.
FSE PROGETTI NUOVA VIRTUS CESENA – BSL San Lazzaro 70-68 (25-17, 22-18, 11-19, 12-14)
TABELLINI
FSE PROGETTI NUOVA VIRTUS CESENA: Guidi ne, Gori 3, Clementi 5, Chiadinine, Pollini 6, Battistini 5, Cedrini ne, Duca N. 21, Andrenacci 9, Currà 18, Bianconi 3,
Morri ne. All: Chiadini. Ass: Andreoli, Fullin.
BSL San Lazzaro: Mosconi 12, Grandi 2, Campalastri 5, Villa, Albieri 6, Marchi 10, Nanni 6, Castelli ne, Marchetti 2, Trombetti 11, D’Agnano 14. All: Dalé.
La redazione sportiva – Foto Redazione