Temperature gelide e nevicate intense si abbatteranno su tutta Europa durante i mesi invernali. Come spiega ilMeteo.it, le ondate gelide, la neve e le condizioni generali del meteo durante la stagione invernale sono spesso innescate dal comportamento e dall’evoluzione del vortice Polare: quando tale vortice è debole, meno intenso, può dividersi in due o più parti e spostarsi verso sud, quindi verso i Paesi europei, portando con sé il suo carico di aria molto fredda.
La stagione invernale è ancora lontana ma anche in Italia dobbiamo prepararci a fasi di gelo intenso anche se di breve durata. Queste fasi, seppur rapide, potranno provocare eventi di una certa rilevanza, anche di neve a bassa quota o fino in pianura. Le regioni settentrionali potrebbero essere investite dal freddo in particolar modo nei mesi di dicembre e gennaio; condizioni leggermente diverse al Sud, meno coinvolte dal vortice Polare, che dovrebbero quindi mantenersi più stabili con solo sporadici episodi di maltempo più intenso.
Il vortice Polare è una grande struttura ciclonica di bassa pressione, all’interno della quale è racchiusa tutta l’aria fredda che si produce continuamente sulla calotta artica. Questa aria fredda fuoriesce dal vortice quando trova sfogo attraverso i centri depressionari diretti verso sud e quindi fino all’Italia.
A cura di ilmeteo.it – Foto ImagoEconomica