Mentre prosegue con successo il “Piano Solo Tour”, la tournée che lo ha portato nei teatri nazionali con le sue performance al pianoforte,  Giovanni Allevi torna in libreria con un nuovo lavoro  “I nove doni”, un libro in cui parla del suo percorso di crescita messo a punto negli ultimi anni in cui ha imparato a vivere con il mieloma, malattia che ha scoperto di avere dal 2022, e che ha condiviso sui social sin dal primo momento, dal “dolore ai tratti insopportabile” a  “le mani tremano”.  Quindi il ritorno alla musica, Sanremo ed ora questa nuova pubblicazione edita da Solferino libri, raccontata brevemente dall’autore sui social nel giorno in cui arriva in libreria. Poco prima del debutto del libro, il pianista ha pubblicato una foto dallo shooting realizzato per la promozione, un servizio fotografico che lo ritrae sorridente.

“Tornavo dopo anni davanti un obiettivo, con animo disorientato”  ha scritto il Maestro sotto la foto postata su Instagram, descrivendo nel dettaglio il momento complicato in cui ha dovuto lavorare col fotografo, duramente provato dalla terapia.

Il musicista ha ammesso di avere timore di trasmettere in quegli scatti tutta la stanchezza del momento. Inaspettatamente, però, il sorriso  nella posa è venuto fuori, un sorriso “dolce, forse rassegnato, con una punta di dolore, ma carico di umana compassione verso tutte le persone che vivono la sofferenza che ora conosco”.

Allevi dedica il libro alle persone che stanno soffrendo, un’opera scritta che racconta la sua esperienza nel cercare la felicità che fatica a farsi largo quando si affrontano i momenti bui della malattia.

“All’improvviso mi è crollato tutto, ho perso molto – commenta infine l’artista sui social – ma non la speranza e la voglia di immaginare”.  Il libro non è soltanto il percorso della malattia, ma vuole essere “una testimonianza sincera, una riflessione filosofica profonda, la proposta di un modo nuovo per guardare la vita, abbracciando se stessi e la propria umana fragilità, precisa la casa editrice.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui