Anouk Aimée si è fusa con l’infinito questa mattina nella sua casa di Parigi.
Anouk Aimée, il cui vero nome era Nicole Françoise Florence Dreyfus, che secondo un sondaggio del 1995 condotto da Empire era considerata “una delle cento stelle più sexy della storia del cinema”, è stata un’acclamata attrice francese nata il 27 aprile 1932 a Parigi. Ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1946, all’età di 14 anni, e da allora ha recitato in più di 70 film.

Anouk Aimée è nota per i suoi ruoli in film come “La Dolce Vita” (1960), diretto da Federico Fellini, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attrice, e “Un uomo, una donna” (1966), diretto da Claude Lelouch, per il quale ha ricevuto la sua seconda nomination all’Oscar.

Nel corso della sua carriera, Anouk Aimée ha lavorato anche con altri famosi registi come Vittorio De Sica, Sidney Lumet, Jacques Demy, Bernardo Bertolucci, André Téchiné e Robert Altman, tra gli altri.

Oltre al suo percorso cinematografico, Aimée ha recitato anche in teatro e in televisione. Era considerata una delle attrici più talentuose e versatili del cinema francese e venerata per la sua bellezza, eleganza e presenza magnetica sullo schermo.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un premio César onorario per il suo contributo al cinema francese. Nel 2019 chiude la sua strabiliante carriera interpretando, nuovamente diretta da Claude Lelouch “I migliori anni della nostra vita”, terzo episodio dopo il grande successo di “Un uomo, una donna” (1966), e dopo “Un uomo, una donna oggi” (1986), sempre con Jean-Louis Trintignant.

“È molto meglio desiderare che avere… Il momento del desiderio, quando sai che qualcosa sta per succedere – è il più esaltante.”

A cura di Marco Benazzi editorialista – Foto Repertorio

Editorialista Marco Benazzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui