Roberto Baggio è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante e centrocampista. Vice campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994. Soprannominato “Raffaello” per l’eleganza dello stile di gioco e “Divin Codino” per la caratteristica acconciatura, è ritenuto uno dei migliori giocatori nella storia del calcio. Occupa la 16ª posizione (primo italiano) nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista “World Soccer” nel 1999.
La FIFA lo ha inoltre piazzato all’ottavo posto nella classifica dei migliori numeri dieci della storia del calcio mentre nel marzo del 2004, Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, redatta in occasione del Centenario della stessa. Oltre a ciò, è stato introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011 e nella Walk of Fame dello sport italiano nel 2015.
A livello individuale ha conseguito inoltre il FIFA World Player e il Pallone d’oro nel 1993 e l’edizione inaugurale del Golden Foot nel 2003.
La tragedia ieri sera durante la partita Spagna-Italia, vinta tra l’altro dalle furie rosse!
Roberto Baggio e la sua famiglia, ieri sera, intorno alla 22,  durante la partita Spagna – Italia, hanno vissuto un vero e proprio incubo. 5 “delinquenti, armati di pistola, hanno fatto irruzione nella sua casa ad Altavilla Vicentina. Uno di loro ha colpito Baggio alla testa in quanto ha cercato di difendersi dell’aggressione e di difendere la sua famiglia. I malviventi li hanno allora chiusi a chiave in una stanza per poter svaligiare l’abitazione rubando orologi, gioielli e denaro.
Il tutto è durato circa un’ora!
Quando Baggio si è reso conto che i ladri avevano lasciato la villa ha sfondato la porta e chiamato i soccorsi. I Carabinieri, interventi, hanno raccolto le testimonianze della famiglia e recuperato i nastri delle telecamere di sorveglianza. Poco dopo Baggio è stato portato in ospedale per le cure e la medicazione della profonda ferita alla testa, mentre moglie e figli se la sono cavata solo con un forte spavento.
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Getty Images
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui