UN, DUE, TRE…TEATRO! CATTiViNi
Cabaret – concerto per bimbi monelli
Kosmocomico Teatro
durata 50’
Un altro pomeriggio al Teatro Bonci per UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età, larassegna dedicata ai più piccoli: il 26 novembre (ore 16.00) Kosmocomico Teatro presenta CATTiViNi Cabaret – concerto per Bimbi Monelli, visione adatta a un pubblico a partire dai 5 anni.
CATTiViNi è una poetica carrellata di canzoni originali, piene di humor e non-sense, scritte e interpretate con chitarra, pianoforte, batteria, sax e tromba da Valentino Dragano, anche regista e autore dello spettacolo, in scena con i dipinti di Silvia Vailati.
L’allestimento è un vero e proprio palco da concerto in miniatura. I protagonisti di questo racconto musicale sono bambini, quelli più terribili ma anche più simpatici: i monelli, spinti da quella fondamentale e vitale pulsione a sovvertire le regole e a sbagliare per imparare, che tutti abbiamo sperimentato. Ecco dunque gli ammonimenti della mamma su quello che non si deve e che, raramente, si può fare e la rabbia che rode dentro come un leone, ecco il sonno che arriva ristoratore e la sveglia che riporta alla dura realtà, ecco la sorellina con il suo pianto scocciatore. Un’opera che esplora le emozioni delle bambine e dei bambini, fatta di musica e tante geniali trovate, tipiche dell’infanzia, ma che a tratti richiamano anche le comiche nevrosi degli adulti.
Nel pomeriggio di domenica la Biblioteca Malatestiana Ragazzi allestirà nel Foyer una sezione volante di libri da leggere e prendere in prestito: si inaugura l’iniziativa Che spettacolo! La biblioteca ragazzi va a teatro, una collaborazione fra ERT e la Biblioteca cittadina che proseguirà fino al termine della rassegna.
I prossimi appuntamenti di UN, DUE, TRE…TEATRO! sono: il 7 gennaio L’Omino della Pioggia del mimo, clown e giocoliere Michele Cafaggi e il 3 marzo Il giro del mondo in 80 giorni della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
A cura di Emanuela Dallagiovanna – Foto Redazione