Iconico nei ruoli di Iceman, Batman e Jim Morrison. La causa è stata una polmonite, ha detto sua figlia, Mercedes Kilmer
E’ deceduto a Los Angeles all’età di 65 anni l’attore Val Kilmer, noto per i suoi ruoli in Top Gun, Batman e The Doors. La causa è stata la polmonite, ha detto sua figlia, Mercedes Kilmer, come riferisce il New York Times. Era guarito da un cancro alla gola diagnosticato nel 2014, che gli aveva “tolto la voce”. “Val”, un emozionante documentario sulla sua vita, è stato presentato a Cannes nel 2021: lo mostra mentre ha bisogno di un tubo per respirare. Era stata poi stata l’intelligenza artificiale a restituirgli la voce in “Top Gun: Maverick”, nel 2022, e l’insistenza dell’amico co-protagonista Tom Cruise a volerlo a tutti i costi nel film campione d’incassi.
Dopo gli esordi da attore teatrale, si era fatto notare negli anni Ottanta, come “bello e dannato” prima nelle commedie come Top Secret! (1984) e Scuola di geni (1985), poi nei film d’azione. Fu Iceman in Top Gun e nel sequel Maverick, fortemente voluto da Tom Cruise nel 2022, Batman in Batman Forever. Impersonò Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. Il regista disse di lui: “La maggior parte degli attori riconosce che c’è qualcosa di diverso in Val rispetto a ciò che si vede. Ciò che Val ha come attore è qualcosa che hanno gli attori davvero grandi, la capacità di far sembrare tutto un’improvvisazione“.
A cura di Samanta Costantini – Foto Repertorio