Recentemente aveva festeggiato i suoi 90 anni. L’attore americano Bill Cobbs, celebre per i suoi ruoli in oltre 150 serie televisive e film come The Bodyguard (Guardia del corpo) ci ha lasciato per sempre, si è spento nella sua villa in California.

A dare la scomparsa del famoso attore è stata la sua famiglia. “Un amato compagno, fratello maggiore, zio, padre adottivo, padrino e amico, Bill ha recentemente e con gioia festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato dai suoi cari”, ha scritto suo fratello minore, Thomas Cobbs, su Facebook, aggiungendo che è morto “pacificamente” a casa.

Con una carriera lunghissima come attore, Cobbs ha partecipato a film come Guardia del corpo, dove ha recitato al fianco di Whitney Houston e Kevin Costner, e Una notte al museo al fianco di Ben Stiller, dove era uno dei guardiani della vecchia guardia, il guardiano Reginald.

Ma oltre al cinema ha partecipato a serie tv come The Sopranos, The West Wing, Good Times, Sesame Street e My Wife and Kids. Nel 2020 ha vinto un Daytime Emmy Award per la sua apparizione nella serie canadese per bambini Dino Dana. Cobbs, il cui volto è diventato familiare al pubblico in numerose produzioni, era considerato uno degli attori afroamericani più importanti della sua generazione.

Nato e cresciuto a Cleveland, Ohio, Bill ha prestato servizio nell’Air Force per 8 anni e ha lavorato presso IBM e come venditore di automobili prima di trasferirsi a New York per iniziare la sua carriera di attore. Un giorno, quando ancora vendeva automobili, un cliente gli chiese se voleva recitare in uno spettacolo teatrale. Cobbs è apparso per la prima volta sul palco nel 1969. Dopo aver recitato al teatro di Cleveland si è trasferito a New York dove si è unito alla Negro Ensemble Company, recitando al fianco di Ossie Davis e Ruby Dee.

Per Bill recitare era una forma di impegno per i diritti civili.

A cura di Samanta Costantini – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui