Domenica 14 Luglio 2024
Colore liturgico: Verde
L’invio in missione dei Dodici rappresenta, nell’economia dell’evangelo di Marco, una sorta di “nuovo inizio”: se, infatti, Marco aveva aperto il suo racconto parlando di un inizio dell’evangelo e identificandolo con l’apparizione di Giovanni il Battista, che preparava la venuta del Messia, qui, è lo stesso Messia a proclamare nell’invio dei Dodici un inizio, con cui parte la corsa dell’evangelo per le strade del mondo.
“Il camminare è la dimensione più propria del discepolo, dal momento che è anche una caratteristica di Gesù: egli, come scrive Christian Bobin, è l’uomo che cammina, che non si stanca di percorrere le strade del mondo alla ricerca dell’uomo, alla ricerca dell’ulteriore. Tali sono chiamati a essere i suoi discepoli, i suoi inviati: “uomini che camminano” e che camminano amandosi. Attraverso la sconcertante povertà di mezzi umani e mondani che Gesù esige dai suoi, Marco sembra voler dire che non è la ricchezza dei mezzi a far correre l’evangelo, ma solo l’autenticità degli evangelizzatori che, in forza della precarietà che sono disposti ad assumere, diviene luogo della potente grazia di Dio. Ma questo richiede anche altro: Gesù, infatti, non invia i discepoli come singoli, ma li invia «due a due», non soltanto per l’usanza giudaica di viaggiare in coppia per motivi di natura pratica, ma soprattutto perché portare l’evangelo è portare Gesù agli uomini, è proporre Lui, il suo volto, la sua vita che parla di Dio, che narra Dio e questo può avvenire solo nella reciprocità della carità”
Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del nostro cuore per farci comprendere a quale speranza ci ha chiamati.
Dal Vangelo secondo Marco – Mc 6, 7-13
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: “Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro”.
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Buona domenica a tutti!
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto repertorio 
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui