Mentre sale la tensione ma anche la fiducia in casa Azzurri per la sfida di giovedì contro la Spagna, oggi è toccato a Giacomo Raspadori parlare in conferenza stampa.”L’obiettivo è quello di ritagliarmi più spazio possibile – commenta l’attaccante che nelle 28 presenze in serie A è andato 6 volte a segno -. Non posso più considerarmi un giovane. Rispetto a tre anni fa, quando era di fatto la mia prima convocazione in Nazionale, sono molto più maturo dal punto di vista calcistico e consapevole dei miei mezzi. Nel 2021 non mi aspettavo la chiamata, ma non è che oggi sia scontata. In Italia a 24 anni sei considerato giovane: all’estero, a 24 anni, hanno già 150 o 200 partite nelle gambe. Spero che questa mentalità possa cambiare, ma a Sassuolo ho avuto la fortuna di avere le mie occasioni e di sbagliare. L’augurio è che i ragazzi di oggi possano avere questa occasione. Poi per un calciatore – prosegue l’ex neroverde – è una delle cose più belle che possa capitare. Per questo siamo tutti focalizzati sull’Europeo, per parlare del club ci sarà tempo. Io sottostimato? Non mi ci sono mai sentito: sono all’interno di un gruppo di calciatori fortissimi, anche se nell’ultimo anno non ho avuto la continuità che avrebbe potuto portarmi benefici. C’è da lottare ogni giorno per costruirsi l’occasione, e io continuerò a farlo”.

Con la maglia azzurra Raspadori ritrova Luciano Spalletti, già avuto nel Napoli: “Il mister trasmette carica in ogni istante, sia dal punto di vista tecnico-tattico che motivazionale. Il tempo a disposizione rispetto a un club è minore, ma il mister cerca di imprimere il suo credo: noi dobbiamo essere bravi ad assimilare il più possibile”.

E sul percorso con il Napoli guidato da Conte spiega: “Ci siano già sentiti, L’obiettivo e’ fare un’annata da protagonista e avere continuità. Non siamo ancora entrati nel discorso, è presto per parlarne e non siamo nella sede corretta”.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui